L'uovo e la sua gestione
Le uova conservate ad una temperatura di 15/20°C e umidità del 65% possono essere incubate senza alcuna perdita dalle 48 ore di deposizione fino al settimo giorno. Poi ogni giorno in più si perde in nascita e qualità del pulcino. Dopo 14 giorni dalla deposizione non conviene incubare sebbene uova di 20 giorni abbiano potenzialmente la capacità di generare pulcini ma probabilmente non risulta economico.
Teoricamente tutto l'anno, sicuramente i migliori risultati si hanno da febbraio a giugno in quanto le uova a livello rurale sono più fertili, le temperature ambientali sono migliori come pure l'umidita. In inverno l'ambiente deve essere tiepido ad almeno 20 gradi per le incubatrici in plastica e almeno 15 gradi per le incubatrici coibentate. In estate il caldo può surriscaldare le uova, pertanto l'ambiente dovrebbe avere meno di 25/27 gradi.
l'unico sistema pratico e metterlo in incubazione, se si sviluppa l'embrione chiaramente l'uovo è stato fecondato. In alternativa si può aprire il guscio e cercare il disco germinativo, un piccolo cerchio bianco di pochi millimetri presente sulla parte alta del tuorlo. Se c'è l'uovo era fecondo, chiaramente l'uovo non potrà però essere più incubato.
Un buon uovo da incubare deve avere essenzialmente: 1. una forma regolare, non deve essere troppo allungato o troppo largo 2. guscio integro senza fori o incrinature o guscio fragile 3. pulito 4. non avere ruvidità superficiali indice di uno stato non ottimale di salute della gallina